Chi siamo

B+B Associati è uno studio di architettura fondato a Treviso nel 2001 da Renato Bredariol e Marco Bonariol.

Lavoriamo con la convinzione che i progetti debbano esprimersi per contenuti, non per immagini, senza delegare a materiali e tecnologie funzioni risolutive.

Le residenze ed i luoghi di lavoro – dalla casa singola alla grande sede aziendale – sono i temi che più ci appartengono e su cui abbiamo maturato importanti esperienze; temi molto complessi perché condizionati da forti aspettative e da vincoli funzionali, dimensionali, distributivi ed economici.

I progetti e le numerose realizzazioni di B+B Associati, pubblicati in tante riviste e siti di architettura, spaziano in più settori: residenziale, commerciale, direzionale, industriale, urbanistico e interior design.

Renato Bredariol e Marco Bonariol

Persone, luoghi, pensieri

B+B Associati è uno spazio in cui tante persone interagiscono, con ruoli diversi e obiettivi comuni, generando tessuti di pensieri e idee in continua evoluzione, che si concretizzano prima in visioni e quindi in luoghi reali costruiti.

Da oltre vent’anni affrontiamo ogni tema con l’entusiasmo della novità e la consapevolezza maturata dall’esperienza. Siamo interessati alla dualità tra l’ideazione e la realizzazione ed in essa troviamo continue motivazioni e stimoli intellettuali.

Ogni progetto lo sentiamo “nostro”, ci interessa e coinvolge personalmente, dobbiamo comprendere profondamente le aspettative, i temi e le domande – esplicite ed implicite – che esso pone per studiare le soluzioni migliori per la committenza.

Il ruolo sociale dell’architettura

B+B Associati affronta la responsabilità della propria attività con la consapevolezza che ogni “segno” del progetto rimarrà inciso per lungo tempo nella realtà influenzando positivamente o negativamente il luogo e quindi la qualità dell’esperienza delle persone che lo vivono e lo frequentano: il progetto come generatore di emozioni sociali personali e collettive.

La percezione inconsapevole dell’architettura

Il “sentirsi bene” in un ambiente ha motivazioni che non sempre sono individuabili applicando la logica perché connesse a quanto percepito fisicamente attraverso i sensi e subconsciamente da impressioni ed emozioni condizionate dalla forma e dalle dimensioni dello spazio, dalla luce, dai rapporti tra pieni e vuoti, dai materiali e dalle relazioni tra tutte queste condizioni.

Ispirazioni e aspirazioni

Ci impegniamo profondamente per raggiungere gli obiettivi della committenza – siano essi funzionali, economici o estetici – attraverso una ricerca continua della qualità architettonica e studiando la migliore strategia per affrontare l’iter autorizzativo e quello realizzativo.

Le aspirazioni della committenza sono il motore delle ispirazioni dei nostri progetti che si distinguono per un linguaggio contemporaneo radicato al contesto in cui il committente senta rappresentata la propria identità.

La concretezza del “fare” architettura

Il trait d’union dei progetti di B+B Associati è la concretezza del “fare” architettura: impegno costante, analisi strategiche e approccio pragmatico guidano l’iter ideativo di nuovi tasselli urbani per una committenza – spesso società di sviluppo immobiliare – attenta e sensibile.

Una percentuale notevole dei nostri progetti viene realizzata; questo per noi è motivo di orgoglio e stimolo per nuovi inizi.